La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Imperia ha scoperto un ragioniere commercialista di Sanremo che si appropriava indebitamente di somme di denaro. La truffa si è svolta nell’ambito di incarichi conferitigli dal Tribunale di Imperia come delegato alla vendita in esecuzioni immobiliari; si calcola che la cifra da lui sottratta si aggira sui 700 mila euro.
Le indagini condotte dalle fiamme gialle hanno accertato che il professionista, delegato dal Tribunale alla vendita giudiziaria di tre immobili nel comune di Sanremo, aveva illecitamente trattenuto circa 150 mila euro dai proventi della vendita anche operando, in un caso, in un conto differente da quello comunicato al Giudice nell’ambito della procedura esecutiva. Si è accertato che il commercialista aveva sottratto denaro ad altre tre società con sede a Sanremo, appropriandosi di fondi aziendali per quasi 550 mila euro, e sottraendoli alla “massa attiva” destinata a ristorare i creditori.
Si è proceduti quindi al sequestro preventivo dell’unico immobile di valore disponibile, una villa; ciò si è reso necessario per evitare di perdere ogni possibilità di arrivare alla confisca del profitto del reato di peculato. Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Imperia, il 2 febbraio ha convalidato il decreto emesso dalla Procura della Repubblica ed emesso un contestuale provvedimento di Sequestro preventivo come misura cautelare.
Il professionista rischia ora una pena da quattro a dieci anni e sei mesi di reclusione.