scuola

Ritorno in aula questa mattina per 33mila studenti delle scuole superiori in Liguria.

Dopo mesi di didattica a distanza, per via dello stop imposto dalla seconda ondata della pandemia covid, oggi i ragazzi hanno ripreso le lezioni in presenza al 50%.

Per il ritorno in presenza degli studenti alle superiori sono stati previsti dai tavoli di coordinamento convocati presso le quattro prefetture liguri, ingressi scaglionati in due fasce orarie, controlli per evitare assembramenti e il rinforzo del trasporto pubblico locale con bus privati.

L’Usr ha trasmesso la nota del Commissario straordinario di Alisa, nella quale si specifica che “…Considerato che l’attuale situazione epidemiologica riferita al Covid-19 presenta evidenti criticità, tra le quali la pressione sulle strutture ospedaliere e l’incidenza assoluta di nuovi casi, si ritiene che la ripresa in presenza delle lezioni nelle scuole secondarie di II grado debba avvenire al 50% della popolazione studentesca di tali istituzioni scolastiche…”.

In tutte le scuole liguri l’altra metà di iscritti tornerà in aula nell’arco dei prossimi giorni, in base ai turni e agli orari decisi dalle scuole per rispettare la presenza al 50% per un totale di quasi 67 mila studenti coinvolti.