Nella tarda mattinata odierna alcuni rappresentanti della Rai sono stati ricevuti in Prefettura ad Imperia per un primo incontro conoscitivo sul Festival e propedeutico alla prossima riunione che dovrebbe essere quella operativa secondo le istanze della tv di Stato.
In particolare, il prefetto Alberto Intini ha ascoltato il progetto di massima di Rai Pubblicità riguardo alle tante notizie, perlopiù indiscrezioni, circolate nelle ultime settimane su come mettere in sicurezza un evento così importante e complesso come è il Festival di Sanremo.
Nessuna decisione è stata presa, sembra che da parte della Rai siano state confermate le date dal 2 al 6 marzo ma che si sia lasciata aperta una possibilità di rinvio in caso di peggioramento dei dati pandemici.
Il nostro Prefetto avrebbe anche voluto sapere qualcosa in più riguardo la notizia della nave da crociera e che la delegazione Rai abbia ribadito l’abbandono definitivo di questa possibilità. In alternativa potrebbe venir creata una zona totalmente off-limits nei dintorni dell’Ariston, sempre secondo questa bozza di intenti presentata in Prefettura.
Il tempo stringe e nei prossimi giorni il Prefetto dovrebbe convocare l’amministrazione di Palazzo Bellevue e i rappresentanti delle categorie interessate alla manifestazione per iniziare ad entrare nel dettaglio di un piano di sicurezza che sia in grado di permettere lo svolgimento del Festival e di tutelare la salute pubblica.