In occasione del prossimo lungo weekend di Ferragosto, l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Sanremo sarà giornalmente presente sia a terra che in mare, come previsto nell’ambito dell’Operazione nazionale “Mari e laghi sicuri 2024”.

Il Comandante, Tenente di vascello (CP) Isabella De Luca, prevede un’intensificazione dell’impiego dei militari, dei mezzi navali e terrestri di tutto il Circondario Marittimo di Sanremo, che comprende l’ufficio locale marittimo di Ventimiglia e le delegazioni di Spiaggia di Bordighera e Arma di Taggia. Come avvenuto dall’inizio dell’operazione, il 15 giugno scorso, uomini e donne della Guardia Costiera saranno presenti lungo i litorali di giurisdizione: a terra con pattuglie sugli arenili per tutelare la sicurezza della balneazione e vigilare sul demanio marittimo, mentre in mare con l’impiego delle unità navali dipendenti per la salvaguardia della vita umana e i controlli di polizia marittima.

Nelle giornate del 14 e 15 agosto opereranno 14 militari a terra, una motovedetta (CP 864) e due battelli pneumatici (GC B173 e GC 179), oltre al personale presente presso la sala operativa.

L’obiettivo prioritario sarà quello di controllare il rispetto delle norme poste a tutela della sicurezza in mare, contenute nell’Ordinanza di Sicurezza balneare, e, per quanto possibile, prevenire e contrastare fermamente i comportamenti pericolosi, come la navigazione nelle aree riservate ai bagnanti, il mancato rispetto della distanza minima da tenere dai subacquei in immersione e, in generale, l’eccesso di velocità, che è una delle principali cause di incidente, soprattutto in prossimità della costa e nelle zone particolarmente frequentate dal traffico navale e diportistico, quali l’Area di Tutela Marina di Capo Mortola, il Giunchetto e la zona dei Tre Ponti. Dall’inizio della stagione estiva ad oggi sono stati effettuati 166 controlli nell’ambito del diporto, che hanno portato all’elevazione di 42 verbali e a un sequestro.

Proprio nel pomeriggio di ieri sono stati elevati altri due verbali per un totale di 7.344 euro per la conduzione di moto d’acqua senza il possesso della prevista patente nautica. Un’altra area di intervento della Guardia Costiera è stata la commercializzazione del pescato e la ristorazione, settori nei quali sono state rilevate diverse irregolarità, soprattutto in termini di tracciabilità, etichettatura e conservazione dei prodotti ittici, con elevazione di sanzioni amministrative per un totale di 4.000 euro e il sequestro di 34 kg di gambero viola.

Le attività di controllo proseguiranno fino alla fine della stagione estiva, con particolare attenzione anche al settore del noleggio e locazione di imbarcazioni.

I consigli della Guardia Costiera

La Guardia Costiera rammenta a tutti i diportisti che, prima di prendere il mare, è buona norma verificare l’efficienza dell’unità, il livello di carburante, aver effettuato le dovute manutenzioni al motore e allo scafo, portare al seguito i documenti di bordo e le dotazioni di sicurezza, e consultare le condizioni meteo-marine e le ordinanze emanate dalla locale Autorità marittima.

Per quanto riguarda i bagnanti, si ricorda di mantenersi all’interno della zona di mare riservata alla balneazione, tenendo presente che è vietato tuffarsi dalle barriere a protezione della costa e di evitare di entrare in acqua quando è issata la bandiera rossa sulle spiagge. La Guardia Costiera raccomanda inoltre di non allontanarsi dalla costa con materassini, ciambelle e comunque canotti gonfiabili, soprattutto quando spira vento da terra.

Per emergenze o segnalazioni di pericolo in mare, è attivo 24 ore su 24 il numero blu gratuito 1530 della Guardia Costiera, disponibile sia da telefono fisso che cellulare.

Si raccomanda infine di consultare le ordinanze in vigore sul sito: https://www.guardiacostiera.gov.it/sanremo.