video
play-rounded-outline
05:34

È uno storico filo diretto quello che unisce i comuni di Sanremo e Perinaldo nel nome del grande astronomo Gian Domenico Cassini, di cui ricorrono i 400 anni dalla nascita (Perinaldo 8 giugno 1625; Parigi 14 settembre 1712).

Un’occasione importante che si è ritenuto di celebrare con la rassegna “Cassiniane 2025”, ovvero con incontri, eventi ed iniziative di alto profilo scientifico-divulgativo realizzati con il Casinò e il Liceo Cassini e avvalorati da un apposito comitato scientifico, il “Comitato Nazionale per le Celebrazioni del quarto centenario della nascita di Giovanni Domenico Cassini”, istituito dal “Ministero della Cultura Direzione Generale educazione, ricerca e istituti culturali”.

L’intento è valorizzare la figura di uno dei maggiori astronomi d’Europa a cui si devono contributi molto significativi in astronomia planetaria e nello studio del sole e delle comete ma anche altri ambiti quali la cartografia, l’ingegneria e la costruzione di strumenti scientifici.

Il sindaco di Sanremo Alessandro Mager e gli assessori Alessandro Sindoni (turismo) ed Enza Dedali (cultura) dichiarano: “Siamo davvero felici di partecipare a queste celebrazioni che permettono di valorizzare le radici storiche e culturali del nostro territorio, in collaborazione con il comune di Perinaldo. La rassegna ‘Cassiniane 2025’ è di alto valore culturale, scientifico e divulgativo: è stata quindi una naturale conseguenza per l’amministrazione comunale concedere il patrocinio. Senza dimenticare che le presenze del Casinò, che tanto si adopera per promuovere tali valori, e del Liceo Cassini, dedicato proprio alla memoria dell’illustre scienziato, accrescono il valore degli eventi proposti, riconosciuti anche dal prestigioso Comitato Nazionale Cassiniano. Sanremo non può che essere lieta di far parte di un progetto di tale livello. Rivolgiamo quindi un sentito ringraziamento al comune di Perinaldo per averci coinvolto con l’augurio di buon lavoro a tutti”.

Francesco Guglielmi, sindaco di Perinaldo, nonché componente del Comitato Nazionale Cassiniano così interviene: “Abbiamo lavorato mesi e mesi per preparare le celebrazioni cassiniane che rappresentano per il nostro Comune un momento basilare per condividere le nostre radici storiche e culturali che, attraverso la figura del famoso astronomo studioso e scienziato Gian Domenico Cassini, hanno meritato risonanza internazionale. Siamo orgogliosi di poter condividere quest’eredità di valori e di idealità scientifiche e culturali con il Comune di Sanremo, con il Casinò, con il Liceo Cassini, e con tutte le realtà e gli illustri componenti, che hanno costituito il Comitato Nazionale Cassiniano. Comitato che ha istituzionalizzato gli eventi che abbiamo proposto realizzato e che costelleranno l’anno dedicato al nostro importante concittadino, che possiamo ben dire è patrimonio comune a tutti coloro che come lui si emozionano a “guardare le stelle” e a sognare nuovi traguardi da raggiungere. Buon anno cassiniano a tutti”.

Il presidente e amministratore delegato del Casinò di Sanremo Gian Carlo Ghinamo e i consiglieri Sonia Balestra ed Eugenio Nocita aggiungono: “Questo importante anniversario cassiniano ha permesso di rinsaldare i legami tra il Casinò e la grande tradizione culturale dell’entroterra, che il comune di Perinaldo ha affermato attraverso le celebrazioni per il 400esimo dalla nascita di Gian Domenico Cassini, personaggio divenuto patrimonio comune per la grandezza del messaggio scientifico da lui promanato. Abbiamo, quindi, conferito il patrocinio per gli importanti eventi e abbiamo dedicato un ciclo dei Martedì Letterari alle tematiche legate all’illustre astronomo. Importantissima la collaborazione al comitato nazionale cassiniano e alla realizzazione dell’evento teatrale in anteprima assoluta che si svolgerà nel Teatro dell’Opera il prossimo 8 giugno. Ancora una volta la Casa da Gioco onora la sua tradizione letteraria e culturale insieme con la nostra splendida provincia ricca di importanti momenti storici legati anche all’evoluzione scientifica”.

La prof.ssa Stefania Sandra, vicedirigente e responsabile del Laboratorio Teatrale del Liceo Cassini aggiunge: “Il nostro Liceo ha un rapporto privilegiato con la storia di Gian Domenico Cassini, non solo nel ricordo ma anche nell’attuazione degli ideali legati alla ricerca e al senso critico che contraddistinsero l’azione dell’astronomo e dell’uomo di scienza. Collaboriamo, quindi, con grande partecipazione agli eventi cassiniani e siamo orgogliosi che il nostro laboratorio teatrale debutterà in prima nazionale con la piece ‘Gio il mago delle stelle’ inserita tra le manifestazioni che hanno il patrocinio del comitato nazionale per i festeggiamenti cassiniani. L’8 giugno, alle 16, il sipario del teatro del Casinò si aprirà facendo rivivere la storia e i valori di un Cassini al di là del tempo. La rappresentazione verrà poi presentata anche a Perinaldo il 5 luglio. Il testo è firmato da Marzia Taruffi, dalla prof.ssa Stefania Sandra, che cura la regia, dai ragazzi del liceo, in collaborazione con il dott. Marco Mauro. Come diremo anche sul palco ‘Che Cassini sia con noi’”.

Il prof. Alessio Mucciarelli, professore Associato del Dipartimento di Fisica & Astronomia dell’Università di Bologna, membro della commissione Terza Missione con responsabilità per l’outreach del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, nonché componente del Comitato Nazionale Cassiniano conclude: “A Bologna, dove Cassini insegnò e lavorò per vent’anni, si svolgeranno diversi eventi volti a raccontare la vita, le scoperte e l’eredità scientifica. Sono appuntamenti organizzati dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (sede di Bologna) e dall’Accademia delle Scienze di Bologna. Il programma prevede conferenze divulgative sui principali temi di ricerca toccati da Cassini durante gli anni bolognesi e parigini. Le conferenze pubbliche si svolgeranno per tutto il 2025 e vedranno come relatori astrofisici e storici. Non mancherà un convegno internazionale storico-scientifico dal titolo ‘Giovanni Domenico Cassini, astronomo europeo del 600 nel quarto centenario della nascita’. Il congresso si svolgerà tra il 18 e il 20 giugno, in prossimità del Solstizio d’Estate quando Cassini inaugurò la meridiana nella Basilica di San Petronio. Inoltre, si svolgeranno un evento pubblico il 21 giugno 2025 con dimostrazione dell’uso della meridiana di San Petronio, e contemporaneo uso per il pubblico di telescopio solari, nonché spettacolo teatrale incentrato sulla vita di Cassini”.

Calendario eventi cassiniani Sanremo-Perinaldo

20 marzo – ore 12:00
In occasione dell’Equinozio di Primavera, osservazione del passaggio del Sole al Mezzogiorno Locale (ore 12:36) sulla grande meridiana. Chiesa della Visitazione.

23 marzo – ore 16:30
Comune di Perinaldo, Sala Consiliare – Conferenze:

  • Dott. Franco Malerba, astronauta: “Il ritorno alla Luna, per restare, per abitarla”.
  • Prof.ssa Ivana Gambaro, Università di Genova, storica della scienza: “Misurare la Terra, misurare i cieli: G.D. Cassini da Bologna all’Observatoire Royal di Parigi”.

29 marzo – ore 10:30
Eclissi parziale di Sole – Chiesa della Visitazione.

18 maggio – ore 9:00
Inaugurazione sentiero Perinaldo – Monte Caggio e Antica Pieve di San Pancrazio, lungo l’antico itinerario Perinaldo-Sanremo già percorso dall’astronomo G.D. Cassini. Ritrovo al Centro Sportivo.

22 maggio – ore 16:30
Prof.ssa Amalia Ercoli-Finzi ed Elvina Finzi presentano il volume “Le ragazze della Luna. Sogni e scoperte delle scienziate dello spazio”. Teatro Casinò di Sanremo.

24 maggio – ore 16:30
Ing. P. Musi, R. Somma, C. Bruno (Thales Alenia Space Italia): “Missione Cassini-Huygens: scienza, esplorazione spaziale, contributo dell’industria italiana”. Comune di Perinaldo, Sala Consiliare.

27 maggio – ore 16:30
Prof.ssa Chiara Ferrari, astrofisica, direttrice di SKA-France, cittadina benemerita di Sanremo: “Esplorazione e scoperta dell’Universo: Gian Domenico Cassini all’era dell’Intelligenza Artificiale”. Teatro Casinò di Sanremo.

31 maggio – ore 16:30
Studenti del III Liceo G.D. Cassini di Sanremo presentano la tesi: “Vedrà non solo della Liguria il lido, anzi ogni terra ancor: gli Ovali di Cassini”.
Docenti: prof. Gianluca Picconi, prof.ssa Patrizia Magnoni, prof.ssa Mara Ferrero.
Prof. Ettore Perozzi, fisico, Agenzia Spaziale Italiana: “Le autostrade dello spazio”. Comune di Perinaldo, Sala Consiliare.

4 giugno – ore 16:30
Prof. Giovanni Covone: “Altre terre, viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari” (Harper Collins). Teatro Casinò di Sanremo.

7 giugno – ore 16:30
Prof. Marcello Fulchignoni, astrofisico: “Cassini, l’uomo e la sonda alla scoperta del sistema di Saturno”.
Dott.ssa Antonella Barucci, astrofisica, Observatoire de Paris-Meudon: “Giovanni Domenico Cassini e l’Osservatorio di Parigi”. Biblioteca comunale di Perinaldo.

8 giugno – ore 9:30
Cerimonia emissione del francobollo commemorativo dedicato a G.D. Cassini. P.T. Castello Maraldi.

8 giugno – ore 16:00
Prima nazionale della rappresentazione teatrale “Gio il mago delle stelle”. Teatro Casinò di Sanremo.

14 giugno – ore 16:30
Prof. Roberto Ragazzoni, presidente Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF): “Meridiane e divisioni. Cassini nel mio piccolo grande mondo”.
Prof. Federico Tosi: “Cassini-Huygens: un viaggio straordinario nel sistema di Saturno”. Comune di Perinaldo, Sala Consiliare.

15 giugno – ore 9:30
Tour cicloturistico sulle orme di G.D. Cassini. Piazza Mons. A. Rossi.

21 giugno – ore 13:31
Passaggio del Sole al solstizio d’estate. Meridiana della Chiesa della Visitazione.

21 giugno – ore 16:30
Premio Letterario Esprit Perinaldo 2025 – “Dalle antiche pietre, misteri, sapori e profumi del giallo”.
Dedicato a Gian Domenico Cassini, con la partecipazione di Franco Forte, presidente del Premio.
Presentazione in anteprima assoluta dell’antologia “Tecnologie del futuro”, a cura di Marco Passarello. Cerimonia di premiazione.
A seguire: inaugurazione del Monumento a G.D. Cassini (progetto di Marco Laiolo) – Piazza Mons. A. Rossi. Rinfresco.

21-22 giugno – ore 16:00
Torneo delle Stelle di calcio a 5. Centro Sportivo.

29 giugno – ore 17:00
Prof. Enrico Flamini (già Program Manager ASI), Prof. Marcello Coradini (planetologo) e Ing. Angelo Olivieri (rappresentante ASI):
“Cassini-Huygens: scena e retroscena di una missione spaziale”. Colloquio tra e con tre protagonisti.

4 luglio – ore 16:30
A cura di Orbita:

  • Lorenzo Sicignano: “La grafica e la comunicazione delle missioni spaziali”.
  • Giancarlo Vignale: “Ricostruire il passato: storia della ricostruzione del telescopio di Cassini”. Comune di Perinaldo, Sala Consiliare.

Ore 21:30 – osservazione della Luna attraverso la riproduzione del telescopio di Cassini (su prenotazione).

5 luglio – ore 21:00
Rappresentazione teatrale “Gio il mago delle stelle”. Centro Storico di Perinaldo.

12 luglio – ore 17:00
Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi (Ingegneria Aerospaziale – Politecnico di Milano),
Dott.ssa Chiara Ferrari (astrofisica, direttrice SKA-France),
Prof.ssa Marica Branchesi (astrofisica – Gran Sasso Science Institute),
Dott.ssa Susanna Vergani (direttrice di ricerca CNRS – Osservatorio di Parigi):
“4 ottobre 1957… Ne abbiamo fatto di strada”Le nuove strade dell’astronomia multi-messaggera.

Ore 21:30 – omaggio a G.D. Cassini: concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo dedicato a Domenico Modugno. Centro Storico di Perinaldo.

9 agosto – ore 11:00
Celebrazione della Santa Messa solenne in suffragio di Gian Domenico Cassini. Chiesa Parrocchiale di Perinaldo.

Ore 17:00 – Francesco Guglielmi: “Gian Domenico Cassini: episodi di vita”.
Presentazione del romanzo storico “Vigilia al Castello” di Michele Croese, ispirato alle vicende degli astronomi perinaldesi. Comune di Perinaldo, Sala Consiliare.

Ore 21:15 – Festival Organistico Agati in Concerto, XXI edizione. Musiche del secolo di G.D. Cassini, a cura di Michele Croese.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete alla dirigente scolastica Mara Ferrero, alla vice Stefania Sandra e al sindaco Francesco Guglielmi.