Circa 24 milioni di euro (23.789.058,84 euro) di risorse dal Fondo Strategico Regionale: li ha stanziati la Giunta, per realizzare una serie di interventi diffusi sul territorio in materia di infrastrutture, difesa del suolo, ambiente, rigenerazione urbana e impianti sportivi sulla base dei progetti già in fase avanzata presentati dai Comuni interessati.
“Continuano gli investimenti di Regione Liguria da ponente a levante – ha spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. – Come ha detto più volte il presidente Draghi questo è debito buono che porta un valore aggiunto ai nostri territori. Una cifra importante per rispondere alle esigenze dei cittadini e dei nostri Comuni, dalla difesa del suolo, alle infrastrutture, dalla rigenerazione urbana e dei nostri borghi, al dissesto idrogeologico per arrivare allo sport che è un’esigenza altrettanto importante e spesso sottovalutata. Prosegue quindi la politica virtuosa della nostra regione che tiene sotto controllo il bilancio, continuando ad investire somme ingenti per la valorizzazione della Liguria, aumentando la qualità della vita e dell’ambiente che ci circonda”.
INFRASTRUTTURE
Per quanto riguarda gli investimenti in infrastrutture, si tratta di oltre 12,7 milioni di euro stanziati dal Fondo Strategico per il 2022 e il 2023:
• 4.849.002,28 euro per 7 interventi in 7 Comuni nello spezzino,
• 3.315.815,66 euro per 6 interventi in altrettanti Comuni della Città Metropolitana di Genova,
• 2.074.028,47 euro per 8 interventi in 6 Comuni nel savonese,
• 2.494.399,18 euro per 9 interventi in 9 Comuni nell’imperiese.
“Abbiamo voluto dare una risposta significativa per le amministrazioni locali che hanno investito in progettualità definitive o esecutive – afferma l’assessore alle Infrastrutture, Ambiente e Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone – su opere fondamentali per la messa in sicurezza di strade, adeguamenti di ponti e viadotti, per la sicurezza della circolazione con nuove rotatorie e per nuove piste ciclabili. Abbiamo tenuto conto anche della eterogeneità del nostro territorio, con l’attenzione necessaria sia ai Comuni costieri sia ai Comuni dell’entroterra, che soffrono di più la carenza infrastrutturale e i danni provocati dal maltempo, con le emergenze degli ultimi anni. Tutto questo nasce da una interlocuzione costante con tutti gli Enti territoriali, che ci hanno presentato le loro richieste puntuali entro il 31 gennaio scorso, consentendoci di arrivare, oggi, alla prima programmazione dei Fondi Strategici 2022 e 2023. A questa seguirà entro il mese di settembre una seconda programmazione, con lo stesso schema di lavoro”.
QUALITÀ DELL’ARIA
Nell’ambito del Fondo Strategico, la Giunta ha dato il via libera anche al finanziamento di 2 milioni di euro per la qualità dell’aria: “Si tratta di risorse fondamentali – prosegue Giampedrone – non solo per il tema di cui parliamo ma anche perché si tratta della quota di cofinanziamento che Regione si è impegnata a garantire nell’accordo siglato con il ministero dell’Ambiente per poter avviare il grande progetto di risanamento della qualità dell’aria con il Piano da 29 milioni di euro con i comuni di Genova e della Spezia”.
DIFESA DEL SUOLO
Finanziato inoltre nello spezzino un intervento di Difesa del suolo sul Torrente Parmignola per oltre 2 milioni di euro: “È un intervento che ci consente traguardare la definitiva messa in sicurezza di quel corso d’acqua – spiega Giampedrone – così da poter procedere con la riperimetrazione di tutte le aree circostanti, per anni coperte da vincoli. In questo modo si potrà dare piena attuazione alla riqualificazione urbana del borgo di Marinella, finanziato con 15 milioni di euro del Pnrr nell’ambito del progetto Pinqua”.
WATERFRONT LEVANTE GENOVA
Sempre con risorse del Fondo Strategico Infrastrutture è stata finanziata con un investimento di 1.620.982 euro la realizzazione della nuova banchina F del Waterfront di Levante a Genova, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità degli accosti nella Nuova Darsena Nautica e consentire la realizzazione di nuove aree da destinarsi alle attività fieristiche attraverso il riempimento retrostante.
RIGENERAZIONE URBANA
Attraverso il Fondo Strategico Regionale, la Giunta ha approvato una serie di interventi di rigenerazione urbana su tutto il territorio: si tratta del finanziamento di 17 progetti per un importo complessivo di 3,1 milioni di euro. In particolare, alla provincia di Imperia sono destinati complessivamente 1.340.799 euro per 7 interventi; al savonese 1.064.720,43 per 6 interventi mentre nell’area Metropolitana di Genova sono investiti 718.998,50 euro per 4 interventi in altrettanti Comuni.
“La Rigenerazione Urbana rappresenta un obiettivo strategico della nostra amministrazione – afferma l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola – per intervenire in maniera capillare sul territorio con una programmazione di lavori mirati e puntuali attesi da tempo. I progetti riguardano la riqualificazione di aree degradate, adeguamento di immobili, rigenerazione di centri storici, viabilità ciclabile e pedonalizzazioni. Sono progettazioni esecutive o definitive immediatamente cantierabili, che consentiranno di avviare i lavori entro fine anno”.
“Tutto questo si aggiunge a quanto già realizzato tra il 2021 e il 2022 – prosegue l’assessore Marco Scajola – quando sono stati finanziati altri 51 progetti per 9,3 milioni di euro su tutto il territorio, dallo spezzino all’imperiese, con particolare attenzione ai Comuni sotto i 10 mila abitanti, proprio per andare incontro alle comunità più piccole che in Liguria sono numerose e strategiche. Si tratta di azioni importanti per il nostro territorio, che vedrà riqualificate aree che versano in stato di degrado o abbandono, per una Liguria più bella e più vivibile per cittadini e turisti”.
IMPIANTISTICA SPORTIVA
La delibera approvata dalla Giunta riguarda anche una serie di interventi sull’impiantistica sportiva su tutto il territorio (con un contributo di Regione pari all’80% dell’importo complessivo dei lavori) finanziati attraverso lo stanziamento di oltre 2 milioni di euro (2.229.831,26) del Fondo Strategico regionale.
“In questi due anni di pandemia abbiamo visto come lo sport sia una componente fondamentale per il nostro benessere psicofisico e per la socialità – dichiara l’assessore regionale allo sport Simona Ferro – e come ogni euro investito in strutture sportive abbia un ritorno in termini di salute e di coesione. Per questo motivo come Regione Liguria abbiamo ampliato la platea di interventi a sostegno degli impianti sportivi, investendo oltre 2 milioni di euro in tutta la regione con 8 progetti molto importanti, da ponente a levante: sono interventi necessari anche allo sviluppo di sport cosiddetti, erroneamente, minori. È un piano di investimenti che va nella direzione di sviluppare la diffusione dello sport, fonte di valori necessari per una corretta crescita e sviluppo dei nostri giovani”.
• Nell’area metropolitana genovese sono previsti in particolare la ristrutturazione e messa a norma dello stadio del pattinaggio in via Don Minzoni a Genova; un intervento di efficientamento energetico del campo sportivo comunale di Carasco, con l’installazione di un modulo prefabbricato ad uso spogliatoio; un intervento di manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport di Campoligure.
• Nell’imperiese, sono previsti a Bordighera la realizzazione di un nuovo campo da calcio a 11 omologabile dalla Figc Lind in area non a rischio esondazione; a Sanremo la valorizzazione dell’impianto sportivo di Baseball in località Pian di Poma.
• Nel savonese, nella città della torretta viene finanziata la copertura di una porzione di campi all’aperto della bocciofila comunale in via Famagosta, attraverso un intervento fortemente voluto dalla Federazione italiana bocce.
• Nello spezzino infine sono finanziati due interventi, a Riccò del Golfo per la riqualificazione impiantistica del Palazzetto dello Sport; a Sarzana per la valorizzazione del Palahokey.